DOCUMENTAZIONE
ABSTRACT
​
Ostgames nasce come un sito all'interno del quale gli appassionati di videogiochi possono trovare approfondimenti sulle colonne sonore dei titoli di maggiore impatto degli ultimi anni oltre che avere l'opportunità di riascoltarle. Gli approfondimenti sono legati principalmente al come la colonna sonora sia diventata un elemento non solo di sottofondo ma anche uno strumento di arricchimento dell'esperienza di gioco.
​
PROJECT MANAGEMENT PLAN
​
1. BENCHMARKING
​
1.1 OBIETTIVI
Ostgames ha come obbiettivo quello di approfondire un mondo, quello legato alle colonne sonore dei videogiochi, spesso ignorato e che tuttavia negli ultimi anni si sta sviluppando su livelli sempre maggiori tanto da arrivare ad istituire un premio alla migliore colonna sonora e sound design all'interno dei Game Awards (gli Oscar del mondo dei videogiochi).
​
1.2 TARGET UTENTE
Il sito è indirizzato verso tutti i videogiocatori, in particolare la fascia sotto i 35 anni visto che l'età media del videogiocatore italiano è 30 anni (più precisamente 29,8 stando al report del 2023 di IIDEA Italian Interactive Digital Entertainment Association). Tuttavia vista la varietà dei titoli presenti sul mercato sarebbe sbagliato ignorare a priori persone presenti in altre fasce di età.
​
1.3 COMPETITORS
Nel panorama italiano non ho trovato siti che potrebbero essere definiti competitors. Vi sono siti più generalisti come per esempio Everyeye.it o Multyplayer.it che hanno come focus principale le recensioni dei titoli videoludici e la pubblicazione di notizie. Di conseguenza vanno anche a parlare delle colonne sonore ma spesso esauriscono l'argomento in poche righe visto che la concentrazione va su altri elementi. In ambito internazionale il sito che potrebbe fare maggior concorrenza è Gamemusic.net. Questo sito oltre a riportare le news pubblica delle vere e proprie recensioni delle colonne sonore dei videogiochi andando soprattutto ad analizzarle dal punto di vista tecnico visto che che la redazione che lavora per il sito ha un background molto legato all'ambito musicale quindi in grado di riconoscere e analizzare elementi più specifici.
​
2. STRUTTURA E LAYOUT
​
2.1 ARCHITETTURA DEL SITO
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
2.1 WIREFRAME
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
2.3 LOOK AND FEEL
Il sito si presenta inizialmente con una grande immagine che vede un disegno in bianco di un controller e di un paio di cuffie dai quali parte un sinuoso spartito colorato con delle note musicali. Questo è stato fatto per dare subito una rappresentazione dei temi trattati dal sito, il controller è chiaramente il riferimento al mondo dei videogiochi mentre le cuffie e lo spartito sono riferimenti alla musica. Questa immagine è frutto di una fusione tramite Photoshop di 2 immagini diverse ed è usata anche base di partenza per definire i colori da utilizzare nel sito visto l'impatto e l'importanza che volevo avesse nella homepage. Il controller e le cuffie sono in bianco quindi era richiesto un fondo scuro, da qui la scelta del nero come colore principale. In seguito alla scelta del nero per rendere meno piatto e monocromatico il sito ho individuato il viola come colore prendendo sempre ispirazione dall'immagine. Ho preso i vari colori presenti nello spartito e nelle note e quello che meglio si accostava senza che risultasse troppo fastidioso anche come sfondo ai testi era il viola. L'accostamento va anche a richiamare un po' le insegne a led che sempre più spesso sono richiamo della tecnologia e di conseguenza dei videogiochi. La scelta di sfumare il nero e il viola nasce dalla volontà di voler rendere il sito il più uniforme possibile. A dividere le sezioni nelle pagine basteranno i titoli o le immagini.
Il font usato per i titoli è Fakhwang, mentre per i paragrafi la scelta è ricaduta su Helvetica Neue. Sono font molto semplici, versatili, leggibili bene su toni scuri e da telefono. Per gli articoli la scelta è stata di dare molto peso all'immagine di copertina del gioco preso in considerazione. Il titolo dell'articolo vede il nome del gioco e una breve descrizione che va ad enfatizzare il senso dell'articolo stesso, inoltre è presente anche un piccolo riassunto del contenuto del pezzo.
​
3 LINGUAGGI E STRUMENTI
​
3.1 LINGUAGGI WEB UTILIZZATI
Per creare il sito ho usato Wix che contieni linguaggi di HTML e CSS
3.2 STRUMENTI USATI
-
Wix per la creazione del sito
-
Miro per la realizzazione dell'albero e del wireframe del sito.
-
Photoshop per la creazione del logo, dell'immagine nell'homepage e per la modifica delle immagini di copertina e presenti negli articoli.
-
Youtube per l'inserimento dei video con le musiche (ove possibile sono stati usati video provenienti dai canali ufficiali della casa di sviluppo del titolo trattato) dato che purtroppo su spotify erano presenti solo playlist contenenti alcuni brani.
-
Google Immagini per reperire le immagini di gioco ad alta risoluzione.
-
Wix Owner (sezione statistiche) per la valutazione dei risultati del sito.
-
Instagram e Whattsapp per la promozione del sito.
-
Sony Vegas per la realizzazione di video promozionali da postare sulle storie di instagram.
​
COMMUNICATION STRATEGY
​
1. BACKGROUND
I competitors presi in considerazione o sono stranieri o non trattano l'argomento in modo approfondito quindi si può dire che manchi un sito in italiano che tratti il tema delle colonne sonore dei videogiochi con questo specifico punto di vista. Il sito Gamemusic.net come detto si avvicina molto ma il focus è più verso il lato tecnico della musica mentre nel mio sito si vuole dare maggior attenzione alla colonna sonora come elemento che arricchisce la narrativa e l'esperienza di gioco tralasciando o quasi l'elemento puramente tecnico se non per fornire qualche informazione particolare per la realizzazione delle tracce. Il principale vantaggio è proprio l'assenza di reali competitors in questo ambito molto specifico.
​
2. OBIETTIVI COMUNICATIVI
Ostgames è un sito che ha come obiettivo quello di fornire approfondimenti sulle colonne sonore dei videogiochi e sul loro valore all'interno dei titoli trattati. Per fare questo la scelta è ricaduta nella creazione di articoli che vanno a presentare e commentare le colonne sonore dei videogiochi presi in considerazione. All'interno dei pezzi viene data la possibilità di ascoltare alcuni brani per poter aver subito un'idea di che tipo di musiche si sta parlando. L'obiettivo è quello di far comprendere quanto e come una colonna sonora possa avere un forte impatto sul videogioco.
​
3. TARGET AUDIENCE E MESSAGGIO
Il target del sito sono le persone sotto i 35 anni di età e gli appassionati di videogiochi e musica in generale in cerca di approfondimenti circa i loro titoli preferiti o di semplici informazioni su un modo sempre più in espansione (il valore del mercato videoludico è in costante ascesa ed è stato previsto che raggiungerà i 339 miliardi di dollari entro il 2027). Il target principale viene raggiunto tramite i social, ciò che favorisce questo sito è il suo essere specifico su un tema poco trattato ma allo stesso modo comprensibile da molti non entrando nei dettagli tecnici della musica. Non vi sono particolari barriere perché oramai i social sono estremamente diffusi soprattutto nella fascia di età presa come target e perché come detto è un sito che propone approfondimenti su temi ancora poco esplorati, soprattutto in Italia.
Il messaggio che si vuole trasmettere è quello di guardare alle colonne sonore nei videogiochi non come un sottofondo all'azione ma come parte dell'azione stessa. Una scena di un film horror priva di colonna sonora perde tantissimo e lo stesso vale per un videogioco tanto che vengono chiamati artisti oramai di grande calibro e composte orchestre appositamente per far si che il contesto delle scene presenti nel gioco sia il migliore possibile.
4. PROMOZIONE
La promozione del sito è avvenuta prevalentemente tramite WhatsApp e Instagram. In particolare su Instagram è stata creata una pagina dedicata al sito dove sono stati postati dei contenuti legati agli articoli presenti. Una volta che il sito era stato pubblicato erano già presenti due articoli (quelli riguardo la colonna sonora di Metal Gear Solid V e Final Fantasy 7 Remake) e il grosso del pubblico li ha visti subito nei due giorni in cui il sito è stato pubblicato e immediatamente promosso. Nei giorni successivi sono stati pubblicati gli altri 2 articoli (Bloodborne e Doom).
Su instagram alla pubblicazione del sito erano già stati preparati e pubblicati i due post riguardanti la presenza dei primi 2 articoli. Il post comprende l'immagine di copertina del gioco e la presenza di un titolo e di un sottotitolo utilizzando il font specifico legato al videogioco e inserendo una delle tracce musicali all'interno di esso. Per la promozione dei due articoli pubblicati successivamente sono stati pubblicati, oltre ai post di cui sopra, anche due video che andassero tramite immagini o video a dare un'idea del gioco trattato.
5. VALUTAZIONE DEI RISULTATI
Tra gli obiettivi proposti vi sono il raggiungimento di 30 followers sulla pagina instagram e di 50 visitatori alla pagina web.
​
Post che va a presentare l'articolo sulla colonna sonora di Bloodborne pubblicato su instagram
Video pubblicato nelle stories che va a presentare l'articolo sulla colonna sonora di Bloodborne.
Come si vede sono state totalizzate 134 visite totali sulla pagina con 75 visitatori unici ed è quindi stato raggiunto l'obiettivo prefissato. Allo stesso modo è stato superato l'obiettivo dei 30 followers su Instagram.